L'AUXOLOGICO DICE NO ALLA SOLITUDINE DEGLI OSPITI DELL'RSA
Abbiamo lasciato davvero alle spalle le difficoltà di un anno terribile e angosciante? Di certo, nel 2021, si cercherà di risollevare le sorti di un paese in ginocchio e di tante persone che, a causa del Covid, sono rimaste sole e hanno dovuto reimpostare la loro vita. Pensiamo agli anziani che, per paura di essere contagiati, stanno continuando ad evitare i loro familiari, godendo della compagnia dei parenti solo in videochiamata. L’anno è stato difficile anche per gli ospiti delle Rsa. Da qualche settimana, della Residenza per Anziani di Auxologico (RSA), costretti all’isolamento come misura di protezione contro la diffusione del Covid-19 ad un lungo distacco dai propri cari, hanno potuto rivedere e abbracciare i parenti in piena sicurezza. Come è possibile?
IL TUNNEL DEGLI ABBRACCI
E’ stato inaugurato, infatti, prima di Natale, il “Tunnel degli Abbracci". Si tratta di un tunnel gonfiabile, accessibile da due ingressi distinti, uno per l’ospite della RSA e uno per il parente; due moduli separati tra loro da un morbido telone trasparente con due maniche sigillate, all'interno delle quali il visitatore può inserire le braccia e “toccare” il proprio caro. Il contatto avviene in modo assolutamente sicuro, non solo perché il parente viene sottoposto a tutte le misure di sanificazione e ad un tampone rapido prima di accedere alla struttura, ma anche perché il telo che separa i famigliari lascia passare il suono, ma non l’aria, consentendo alle due persone di ritrovarsi viso a viso, seppur con una guaina protettiva che li separa.
UN PROGETTO SENZA EGUALI“Siamo contenti di essere stati tra i primi a Milano ad avere offerto questa opportunità ai nostri ospiti ed ai loro caregivers – afferma il dott. Antonio Rizzo, Responsabile Sanitario della Residenza per Anziani di Auxologico – Per noi è una grande emozione aver contribuito ad alleviare la solitudine dei nostri ospiti, in un momento particolare come quello del Natale. Un grande lavoro di squadra, che ci ha impegnato insieme a tutte le professionalità di Auxologico e che ci ha consentito di raggiungere questo risultato in piena sicurezza”.