SALUTE: CARE DONNE, FACCIAMO ATTENZIONE AL NOSTRO SORRISO

DIVERSITA’ DI GENERE E DI CAVO ORALE. IL DOTT. MARCO CHIELLINI DOCET

Non c’è dubbio ed è inutile fare finta di niente: tra uomo e donna c’è diversità. La differenza di genere è presente anche nel cavo orale, a causa di una “piccola” ma sostanziale differenza. Intervistando il dottor Marco Chiellini fondatore dell’unico studio dentistico italiano, dedicato esclusivamente al sorriso femminile, sono emersi aspetti che, la maggior parte di noi, non prende nemmeno in considerazione. Ad esempio, lo sapevate che le “donne sono soggette a fenomeni di deterioramento dentale molto più rapidi rispetto agli uomini”? Ebbene, “le fluttuazioni ormonali, la composizione della loro saliva e anche alle loro abitudini alimentari” sono responsabili di questa verità molto scomoda per il gentil sesso. Perché ”Gli ormoni che influenzano la saliva – spiega il professionista - variano durante la vita di una donna a causa della pubertà, del ciclo mestruale, della gravidanza e della menopausa”.

SIAMO SCHIAVI DEGLI ORMONI

Un’altalena ormonale che causa problemi alla cavità orale. Ad esempio, nelle donne anziane, soprattutto in quelle che soffrono di osteoporosi è presente una minor quantità di saliva e i batteri sono liberi di circolare e attaccare i denti. Non a caso, nelle donne in post menopausa si evidenzia l’aumento di denti cariati, otturati, ma anche della loro perdita. E prima della menopausa? In età fertile, la gravidanza influisce sulla salute della bocca. “Una donna in gravidanza cambia, oltre che sotto il punto di vista fisico anche sotto il profilo ormonale e questo influisce sulla salute della sua bocca”. Per evitare gengive più dolenti, gonfie e sanguinolente, soprattutto quando ci si lava i denti. Lo specialista suggerisce di lavarsi i denti e di passare il filo interdentale regolarmente. Senza contare dell’aumento dell’acidità della saliva a causa di nausea. “L’acido può erodere lo smalto dei denti e causare la perdita di questi ultimi. In questo caso, lavarsi i denti dopo aver rimesso è un obbligo, assicurandosi di aver sciacquato bene la bocca con dell’acqua per eliminare ogni traccia di acido al suo interno”. E a proposito di gravidanza “E’ un fattore incredibilmente importante per quanto riguarda il cambiamento ormonale. Non solo causa variazioni nel contenuto della saliva, ma tende a far aumentare il senso di appetito, che può portare a modifiche nello stile alimentare. Sarà dunque molto probabile ritrovarsi a mangiare più spesso durante il giorno e questo causerà un circolo vizioso che porterà all’aumento di batteri nella bocca e quindi anche a carie!”.

I CONSIGLI PER MANTENERE UN SORRISO SANO

 Per questo l’invito è quello di mangiare cibo più salutare, che contenga pochi zuccheri che si trasformerebbero in acido sullo smalto dentale. Cari uomini, è vero che il nostro sorriso è costantemente minacciato da queste alterazioni ormonali, ma diciamo pure che la nostra attenzione nei confronti dell’igiene e non solo quella della bocca, è esemplare.