Il 29 ottobre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Mondiale della Psoriasi, una malattia cronica che crea disturbi e disagi a quei 150 milioni di persone diffuse in tutto il mondo. Conoscete le Terme di Comano, centro di eccellenza europea per la cura della psoriasi? Ne avevo già parlato, ma credo sia il caso di fare sapere agli interessati che in occasione della Giornata Mondiale della psoriasi, presso il centro, é stata organizzata una “tre giorni”, dal 29 al 31, definita Full care. Si tratta di una proposta di cura sistemica, attraverso un approccio multidisciplinare alla patologia. Cosa significa? L'invito è ad attraversare il cosiddetto Ponte della Salute per provare la Comano Experience e cogliere lo straordinario valore aggiunto del trattamento naturale a base di acqua termale. Oltre a segnalare la terapia termale come una cura qualificata ed efficace, in sede di diagnosi e anche di anamnesi della patologia psoriasica, si offre al paziente la possibilità di apprendere tutti gli aspetti collaterali che concorrono alla migliore gestione della malattia, acquisendo corretti stili di vita, a partire da quelli alimentari e di attività fisica: un nuovo approccio che mette l'intera persona al centro dell'analisi.
Si parte dalla visita medica dermatologica gratuita, prenotando allo 0465701277 o online www.termecomano.it, al fine di definire un percorso terapeutico personalizzato.
La cura ideale prevede 15-25 bagni termali. Ad integrazione dei bagni, si effettua la cura idropinica perché bere l’acqua consente di aumentare la diuresi, migliorare la permeabilità della mucosa intestinale, idratare la pelle in maniera sinergica ai bagni termali.
Insomma, un'occasione per fare il punto sulla malattia, rivalutare le terapie in atto e definire un percorso terapeutico personalizzato completamente naturale, dove l’unico farmaco utilizzato è l’acqua termale. Il programma della "tre gioni", poi, è davvero allettante. Si potrà fare Nordic walking nel suggestivo parco termale, seguire conferenze tenute da medici esperti, dermatologi e nutrizionisti, ma anche divertirsi ad andare alla scoperta dei sapori e delle prelibatezze della valle Salus
Le Terme di Comano sono aperte fino al 1 novembre e poi con riapertura invernale dal 7 dicembre all’8 gennaio 2017. www.termecomano.it