Patata dolce, che delizia

 

Evviva l’estate, evviva i colori. Volete conoscere in trend dell’estate? Quest’anno va di moda l’arancione delle patate dolci del North Carolina e i vostri piatti estivi non potranno rinunciare a questo ingrediente sano e gustoso. Patate? Ebbene sì, visto che questo tubero dalla forma allungata, con la buccia liscia e pulita e la polpa di colore arancione brillante, grazie all’elevato contenuto di betacarotene che supera di ben 8 volte quello dei broccoli, è assolutamente privo di grassi, ricche di calcio, di fibre e di potassio, di proteine, fonte di vitamina C, B6, E. Può bastare? Vi è già venuta voglia di assaggiarlo? E’ un alimento interessante anche per il basso indice glicemico: quindi, non fa ingrassare e soprattutto è indicato anche per i diabetici. Insomma, la natura sorprende sempre e anche questa volta ci regala un bene prezioso e dalla grande versatilità. Davvero gustose sia crude, sia cotte, da sperimentare come contorno, ma anche in una zuppa o anche in una più estiva insalata, le Sweet Potatoes, vere protagoniste dei famosi barbecue a stelle e a strisce, si prestano a ricette gourmet, ma anche a preparazioni ben più semplici. Di certo, voleste conoscere i segreti di questo ingrediente originale, basta fare tappa da California Bakery. Qui gli chef hanno inserito nel menu Hash bacon e ovetto fritto utilizzando le patate dolci, ma le ricette che si possono realizzare con queste patate dolci sono davvero numerose. Ve ne propongo un paio, anche se con la patata dolce del North Carolina, disponibile tutto l’anno in alcuni supermercati e nei negozi specializzati in alimentazione bio e facilmente conservabile, si possono inventare pietanze gustose abbinando la sweet potato come si vuole.

HASH BACON E OVETTO FRITTO

Patate dolci del North Carolina: 300 gr; cipolla: 40 gr; paprika: 2 gr; crispy bacon: 30 gr; uova fresche: 1; Rosmarino: qb; olio evo: qb.

Fare bollire le patate dolci pr circa 30 minuti fino a cottura ultimata. Farle raffreddare, tagliarle pezzetti e disporle su carta da forno.

Pulire la cipolla, tagliarla a pezzetti e disporla sulle patate dolci. Tritare il rosmarino fresco e aggiungerlo agli altri ingredienti. Condire con la paprika dolce e l’olio evo. Amalgamare tutto. Preparare il forno a 200° e cuocere per 20 minuti circa, finché le patate saranno abbrustolite, ma non secche. Cuocere il bacon in padella per 5 minuti, fino a che risulti croccante. Disporlo sulle patate dolci. Cuocere l’uovo all’occhio di bue e farlo scivolare al centro. Guarnire e servire.

 

TOAST AL PROSCIUTTO E PATATE DOLCI DEL NORTH CAROLINA

2 grandi patate del North Carolina (400 gr); sale e pepe; 1 uovo; 2 cucchiai di farina; 5 cucchiai di pane grattugiato; 2-3 cucchiai di olio; 100 gr di maionese; 1-2 cucchiaini di senape di Digione; 50 gr di crescione comune; 1 baguette; 100 gr. di prosciutto tagliato a fettina sottili.

Sbucciare e tagliare le patate dolci a fette spesse 5 cm. Cuocere le fette in acqua salata bollente per circa 2 minuti. Scolare le patate su carta assorbente da cucina. Insaporire con sale e pepe. Montare l’uovo in un contenitore. Amalgamare prima le fette di patata dolce nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato. Friggere le patate in olio bollente per circa 5-7 minuti e lasciarle raffreddare.

Mescolare la maionese con la senape. Lavare il crescione. Tagliare la baguette in 4 pezzi uguali e distribuire la crema di Digione sulla baguette. Mettere le fette di patata dolce, il prosciutto, il crescione nella metà inferiore della baguette e chiudere con la metà superiore. Buon appetito