ALIMENTAZIONE: PROVATE A DIVENTARE PANETTIERI. CON FARINE GARANTITE

TUTTI A CASA, TUTTI CHEF

L’emergenza Covid 19  ha davvero imposto dei cambiamenti nella gestione della nostra quotidianità. Ogni tanto, mi convinco di essere in vacanza, visto che non mi manca il tempo per pulire, leggere e anche cucinare. So che sono in buona compagnia perché sono molti gli italiani, sia uomini, sia donne che stanno riscoprendo il piacere di provare, almeno per questo periodo, ad essere uno chef. Ad esempio, vi siete cimentati nella preparazione del pane? Io ne preparo tuti i giorni visto che sono a casa  24 ore al giorno, con tre uomini abituati a mangiare bene e anche in modo sano.

LE FARINE MAGICHE, UNA GARANZIA

Mentre navigavo in rete sono approdata al sito de Le Farine Magiche del Gruppo Lo Conte, brand italiano che conosco da anni e che utilizza anche la mia mamma per fare la pasta. Nella sezione dedicata all’operazione #iorestoacasa, ho notato aggiornamenti continui con nuove idee e nuove ricette. Io sono abituata a fare il mio solito pane, ma da quando ho scoperto questo angolo di piacere, anche il mio trio di ometti sembra aver ritrovato una nuova luce. Soprattutto quando ho proposto loro la Treccia di pane, la ricetta più gettonata negli ultimi giorni: non è stato per niente difficile prepararla ed è stato anche veloce.

PROVATE ANCHE VOI

Siete curiosi? Ma sì, la trovate sul sito, ma ve ne do un’anticipazione, con qualche consiglio per la preparazione. Ho utilizzato la farina di frumento di tipo 1 Le Farine Magiche, poco raffinata, arricchita con grani antichi e con pasta madre rinfrescata ogni giorno con la farina di farro, sempre de Le Farine Magiche, nata dalla combinazione di tre tipi di farri bio (Farro Monococco, Farro Dicocco e Farro Spelta).

Eccomi, questa la ricetta.

Ricetta della TRECCIA DI PANE

Fragrante e morbida, è caratterizzata da una bellissima alveolatura e viene preparata realizzando tre capi di pasta lievitata uniti e sovrapposti, fino a creare la classica forma a treccia.

 Ingredienti

225 g di Farina di farro Le Farine Magiche

225g di Farina tipo 1 Le Farine Magiche

1 bustina di Lievito di birra Decorì

60g di Parmigiano Reggiano grattugiato

10 g di sale

20g di olio

90ml di latte

50g di noci tritate

250ml di acqua

 

Preparazione

Versare in una ciotola la farina di farro e la farina tipo 1 Le Farine Magiche, il sale e il parmigiano grattugiato.

Mescolare tutto, unire l’olio, il latte e le noci.

Aggiungere metà dell’acqua, poi il lievito di birra (io utilizzo il Decorì) e infine il resto dell’acqua.

Impastare bene con le mani, fino a ottenere un impasto liscio e morbido.

Trasferire l’impasto in una ciotola pulita e infarinata, coprirlo con un panno e farlo riposare finché avrà raddoppiato il volume.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, rovesciarlo su un piano da lavoro, dividerlo in 6 parti e tagliare ogni pezzo d’impasto in modo da formare 3 capi uniti. Quindi intrecciarli e fermare la fine della treccia schiacciando con le dita.

Riporre la treccia di pane su una teglia rivestita di carta forno e far lievitare ancora finché raddoppia.

Preriscaldare il forno a 180 gradi e infornare.

Far cuocere la treccia di pane per circa 15 minuti, sfornare e far raffreddare.

 

Visto che è impossibile tutti i giorni fare la coda al supermercato, ho acquistato online sul sito https://clienti.loconteshop.com/dove gli ingredienti che mi sono serviti per questa ricetta, ma non solo, visto che si può scegliere tra oltre 250 prodotti tra farine, lieviti, decorazioni e accessori per pasticceria, tutti consegnati comodamente a domicilio. Iscrivetevi anche voi alla newsletter e avrete lo sconto 15% su tutti i prodotti a catalogo